open innovation

Come convincere la tua azienda ad investire nell’Open Innovation

Che si tratti di un’azienda che cerca di ridurre le proprie emissioni di carbonio, di un gigante manifatturiero che cerca di ottimizzare le proprie operazioni o di una banca che cerca di espandere la propria offerta di servizi, l’OPEN INNOVATION è un modo comprovato per raggiungere rapidamente obiettivi ambiziosi. Si basa sull’idea che, in un mondo di conoscenza distribuita, le aziende non possono permettersi di fare affidamento esclusivamente sulla loro ricerca e sviluppo interni. Dovrebbero invece aprirsi, trovare soluzioni e collaborare con innovatori esterni, come le startup.

Può essere difficile però coinvolgere l’intera attività. “La maggior parte delle aziende e delle organizzazioni oggi comprende il valore e persino l’urgenza dell’innovazione aperta”, afferma Roni Kenet Harmelin, chief business officer e capo dello staff della società di open innovation SOSA. “Ma molti di loro trovano ancora molto difficile portare avanti un processo di innovazione che porti risultati di business misurabili”. Harmelin afferma che uno dei principali ostacoli sono le barriere culturali interne, come quando uno stakeholder interno non è entusiasta di un’idea nuova e dirompente o di un cambiamento nell’azienda. Ma esistono metodologie comprovate che possono aiutare a superare questa sfida.

Cosa convincere l’azienda

Uno dei motivi comuni per cui le idee innovative incontrano spesso opposizione è perché le persone sono riluttanti a cambiare, intimidite da ciò che tale cambiamento può significare per il loro lavoro o semplicemente troppo impegnate con la loro quotidianità. Alle persone non piace il cambiamento e più grande è l’organizzazione, più difficile è implementare cambiamenti e nuove idee. Innovazione significa cambiamento per definizione. Il risultato può essere incredibile per l’organizzazione, per l’industria, per il pianeta e per la società, ma può anche significare un cambiamento nella struttura delle risorse umane: alcuni posti di lavoro potrebbero essere tagliati, mentre molti altri potrebbero essere creati

Per uscire dalla loro zona di comfort, è fondamentale coinvolgere le persone fin dall’inizio. Questo è l’unico modo per avere a bordo le giuste parti interessate delle organizzazioni per supportare l’implementazione dell’innovazione.

Come presentare le proprie idee

Dopo aver escogitato le soluzioni innovative che si vuole portare avanti internamente, bisogna condividerle in modo che vengano accolte al meglio. L’ideale è quello di presentare soluzioni innovative con una panoramica molto mirata di come possono aiutare un’azienda a raggiungere i propri obiettivi aziendali chiave. Più specifico si è attraverso casi di studio ed esempi di soluzioni specifiche, meglio è. Il motivo per cui è così importante insistere sulla creazione di un impatto tangibile sul business attraverso l’innovazione è che è contagioso. Una volta dimostrato il successo con una business unit, all’improvviso tutti vogliono entrare e anche le altre business unit vogliono farlo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *