4 modelli di innovazione per l’azienda moderna

Tutti amano un’idea di startup entusiasmante ma, prima di lanciarsi sul mercato, ogni organizzazione deve sapere esattamente quale modello di innovazione aziendale è il più adatto. Tutti iniziano nello stesso modo: costruire una strategia attorno a ciò che la tua azienda vuole raggiungere in futuro. Questo può variare dal miglioramento del servizio clienti alla creazione di nuove linee di prodotti. Spesso, questa è una direttiva del CEO o del consiglio di amministrazione e può essere incredibilmente utile per capire cosa verrà infine approvato.

È importante ricordare che l’innovazione aziendale non è qualcosa che esce “fuori dagli schemi”; varia per ogni attività. Tuttavia, esistono modelli archetipici di innovazione aziendale che possono guidarti nella giusta direzione.

Open Innovation: un “team di innovazione” dedicato

Quando un’azienda, una banca, un assicuratore, decide – o teme – che le startup stiano guadagnando quote di mercato, un team dovrebbe essere assemblato internamente per lavorare su come la loro istituzione può essere a prova di futuro da startup più veloci e agili che invadono il loro territorio. Le strategie comuni che emergono dopo che un team di innovazione e i suoi agenti di cambiamento hanno approfondito le esigenze future della loro attività sono:

  • aumentare l’efficienza
  • creare nuove linee di prodotti
  • migliorare il servizio clienti
  • migliorare i prodotti esistenti attraverso nuovi progressi tecnologici

Il prossimo passo è capire esattamente come l’azienda si trasformerà dall’assenza di connessioni esterne per l’innovazione a un approccio solido, coerente e paziente per trovare il giusto insieme di partner di avvio per alimentare la propria trasformazione digitale.

Open Innovation: un avamposto

Un avamposto dell’innovazione dovrebbe essere posizionato nelle città o nelle regioni che ti daranno la più alta probabilità di trovare progressi nel tuo mercato. Una volta che il tuo team di innovazione è stato assemblato, può essere inserito in un determinato territorio.

Il processo per costruire un avamposto dell’innovazione di successo va dall’identificazione della posizione allo sfruttamento delle opportunità di networking. C’è poi l’accelerazione, la sperimentazione e infine l’implementazione in tutta l’azienda. La sola creazione dell’avamposto non dovrebbe essere considerata un successo, è solo l’inizio del processo. Un avamposto deve essere legato ad altri modelli di innovazione aziendale per beneficiarne realmente.

Open Innovation: acceleratore esterno / piattaforma di innovazione aperta

Un modello di innovazione aziendale a basso rischio e potenzialmente molto redditizio da sfruttare è l’acceleratore esterno. In primo luogo, non stai affrontando l’intero costo di un programma, stai scegliendo un livello di coinvolgimento che funzioni per la tua azienda e raccogliendo i frutti di una vasta rete già assemblata. In secondo luogo, puoi scegliere di avere “diritti di voto” sul programma – cioè un dire attivo in quali tipi di startup provengono, quali startup sono accelerate e quali startup incontrare – che ti dà un livello di controllo sul programma che può migliorare drasticamente il risultato per te.

Il vantaggio principale di un approccio di innovazione veramente aperto è che c’è una quantità sfrenata di opportunità per imprenditori, aziende e venture capitalist di incontrarsi, fare brainstorming e costruire relazioni durature.

Investimenti e acquisizioni

Il Corporate Venture Capital (CVC) può svolgere un ruolo fondamentale nella roadmap dell’innovazione di un’azienda. In questo modello di innovazione aperta, le risorse di innovazione iniziano al di fuori della società e rimangono al di fuori della società. Le società CVC spesso prendono solo una quota di minoranza nelle startup che finanziano, ma l’investimento iniziale spesso porta a una relazione continuativa sostanziale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *