L’impatto della tecnologia 5G sull’industria e sulle nostre vite

Il CES 2019 ha mostrato come questo sarà finalmente l’anno in cui la connettività 5G arriverà sul mercato sotto forma di dispositivi mobili, infrastrutture e servizi residenziali. Uno sviluppo che dovrebbe alterare completamente il modo in cui ci colleghiamo al mondo. Il termine 5G significa tecnologia cellulare di “quinta generazione” e rappresenta l’insieme degli standard adottati dal settore nel 2017 come passo successivo dalle connessioni 4G LTE. Gli standard coprono un sacco di tecnologie diverse, ma la cosa fondamentale da sapere è che ci si aspetta che fornisca velocità di download e upload molto più veloci rispetto alla tecnologia LTE, fino a 100 volte più veloce con una affidabilità molto maggiore rispetto a quella attuale.

Cosa cambierà con la tecnologia 5G

La tecnologia 5G raggiunge questo tipo di velocità in parte utilizzando tutte e tre le gamme di spettro che possono trasportare segnali radio. In un recente panel al CES Research Summit, Joe Mosele, Vice Presidente di AT & T Mobility per IoT Solutions Business Development, ha dichiarato che “ciò che sarà il 5G sarà definito dall’utente. Penso che ci sia ancora molto altro da fare con il 5G, che avrà un impatto su tutti gli aspetti della tua vita”. Dalle città intelligenti e dall’IoT alla vera telemedicina. 5G h07a la capacità tecnologica di stimolare l’innovazione in tutte queste aree della nostra vita in una sinergia connessa.

Qualcosa che non abbiamo ancora visto dall’invenzione di Internet stessa, solo su su una scala più ampia.  Il 5G consentirà la creazione di una rete veloce, a cui sarà collegato ogni singolo dispositivo. Tutto sarà connesso e gestibile da remoto attraverso una rete veloce e a bassa latenza.

L’impatto sull’industria

Ovviamente anche l’industria sarà coinvolta in questa rivoluzione. La prima riguarda l’intelligenza artificiale, infatti gli smartphone saranno connessi con computer e sistemi intelligenti in grado di migliorarne le performance. Basterà pronunciare una frase perché un server cloud restituisca la traduzione in un’altra lingua in tempo reale. Il 5G è una delle tecnologie su cui fa affidamento l’industria. Questa velocità e capacità di connessione permetterà di controllare a distanza robot e dispositivi tecnici, anche in ambienti pericolosi per l’uomo.

Il 5G fornirà inoltre alle aziende produttività e connettività migliorate, ma nonostante offra maggiori opportunità rispetto alle tecnologie precedenti, garantirne la sicurezza sarà un problema. Pertanto, l’obiettivo della nuova tecnologia è quello di fungere da catalizzatore delle nuove tecnologie, che saranno di fondamentale importanza per le aziende nei prossimi anni. Seconda una ricerca Toshiba, il 5G è stato indicato dai leader IT come il fattore che probabilmente guiderà nei prossimi anni l’implementazione degli smart glass per le applicazioni industriali e professionali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *