Riconoscere quella degli altri e valorizzare la propria. Prendere quella di persone e aziende diverse e legarle per creare network, filiere ed ecosistemi. L’identità è un valore mobile, un asset variabile difficile da misurare. Apparentemente costante nel tempo, questo aspetto trova una vera definizione nella serie quotidiana degli esercizi, nella disciplina del fare, del ripetere, del migliorare attraverso una serie di trasformazioni impercettibili.
L’identità è uno dei pilastri alla base di ogni impresa. Lascia una traccia riconoscibile in tutti i manager che la compongono, si sposta, educa e ispira, ma soprattutto, si alimenta grazie alle idee delle persone. Serve l’esperienza per leggerla e capirla, la capacità di presentarle le persone giuste, il coraggio di metterla in dubbio di tanto in tanto e la visione per spingerla a trovare nuove risposte alle sfide di domani.
L’identità è chi sei tu. Simbiosity ti aiuta nel viaggio per diventare chi potresti essere.
La mia identità, negli anni, passa dell’Università di Bergamo e dalla laurea in Economia e Commercio. Prosegue attraverso il perfezionamento in International Business ad Harvard e poi, dal 1994, dalla grande avventura MULTI, la società di consulenza, che oggi per le PMI provvede alla pianificazione strategica, sviluppo commerciale, organizzazione delle risorse umane e comunicazione.
Un’identità sempre in evoluzione e in costruzione, pronta a integrare e assimilare influenze, stimoli e ispirazioni. 30 anni di identità ai tavoli di orientamento e indirizzo delle aziende, degli enti e delle associazioni dei territori. Simbiosity arriva negli stessi anni in cui ricopro le cariche di Presidente di Confindustria Bergamo dal 2022, membro del CdA dell’UNIBG tra il 2019 e il 2021, Presidente LUBERG, l’Associazione degli Alumni UniBg dal 2017 al 2021: un viaggio che mi costringe sempre a cambiare identità, ritornando sempre alla mia.
Restituire al territorio quello che mi ha insegnato il mio: aiutare ogni azienda a rigenerare la propria identità attraverso l’innesto delle persone indispensabili.