Quattro lezioni da imprenditore per la propria startup

Da esperto di marketing a creatore di un sito in grado di costruire un business di grande successo. Evan Britton è tra i massimi esponenti imprenditoriali del mondo e ha condiviso i suoi consigli per focalizzarsi, cercando di sviluppare nuove tecnologie per costruire un business di successo.

Cavalca la nuova frontiera

Il successo di Britton dipende dalla decisione che ha preso all’università di muoversi e svilupparsi con una nuova idea. “Ricordo di essere stato affascinato dal fatto di poter pubblicare contenuti sul Web”, ricorda. “Era una nuova frontiera che stava accadendo proprio quando stavo iniziando a pensare alla mia carriera. Ciò che mi ha davvero affascinato è che pubblichi qualcosa ed è accessibile ovunque. Stavo pensando che questo era un nuovo modo di mettere su media o contenuti. Trent’anni fa, come saresti in grado di farlo? Era un oceano facile e accessibile proprio quando ero a quel punto”.

Assumendosi il rischio di utilizzare una nuova risorsa, Britton è stata in grado di iniziare a costruire un’attività anticipando la concorrenza.

Puntare sulla nicchia

La ncchia è davvero la strada da percorrere. Rendendoti l’esperto principale nel tuo campo, sei in grado di costruirti come persona, sito o azienda di riferimento. Britton apprese che la nicchia gli aveva permesso di iniziare ad avere un impatto positivo: “Circa otto anni fa, avevo una società in cui possedevo una rete di sette o otto siti Web e niente si muoveva, niente cresceva”, spiega. “Tanto lavoro per tenere a galla tutto e mi ha insegnato a concentrarmi. Per avere davvero successo sul web, considerando che c’è una barriera così bassa all’ingresso, è davvero bello avere una nicchia davvero fantastica. Tutto era stabile, ma non avevo alcun impatto”.

Conosci la tua visione

La decisione di Britton di concentrarsi sui Famous Birthdays quasi esclusivamente è la ragione del suo successo oggi e incoraggia gli imprenditori a concentrarsi su un’area e poterne discutere apertamente. “Essere in grado di articolare coerentemente la tua visione e concentrarti su di essa”, afferma Britton. “Resistete all’impulso di assumere di più al di fuori di quella visione. Ci saranno cose che sono una buona idea e le persone chiederanno perché non lo stai facendo, ma se non si adatta alla visione, devi dire di no. Una volta che gli imprenditori iniziano ad avere successo, diventa ancora più difficile mantenere quella visione. Ci vuole molta disciplina per concentrarsi”.

Consuma la tua passione

Come imprenditore, è indispensabile trascorrere il tempo ad imparare il più possibile. Se non riesci a trovare gioia nel tuo lavoro, semplicemente non ha senso. “Quando faccio jogging, ascolto un podcast sui media digitali”, dichiara Britton. “In sostanza sto lavorando in quel momento, ma mi diverto”. Se non riesci a sopportare il pensiero di consumare contenuti relativi alla tua carriera fuori dal lavoro, non sei nella giusta dimensione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *