corporate innovation

Corporate Innovation: come iniziare e perché ora è il momento giusto

Negli ultimi anni, c’è stata un’esplosione nella corporate innovation. Tradizionalmente le aziende non avevano bisogno di preoccuparsi molto dell’innovazione perché potevano espandere le loro imprese grazie a un singolo prodotto di successo. Adesso il vecchio modello non funziona più. Le startup agili prosperano grazie alle tecnologie e ai talenti e così le aziende consolidate devono adeguare i propri modelli di business. I rapidi cambiamenti del mercato spingono i clienti verso i prodotti o i servizi più convenienti. La gratificazione immediata è fondamentale ora, poiché vogliono soluzioni con un semplice click. Prima di esplorare l’importanza dell’innovazione aziendale, spieghiamo di cosa si tratta e come iniziare

Cos’è la corporate innovation

Per corporate innovation si intende il processo di un’impresa che sperimenta pratiche, tecnologie, strategie e opportunità moderne per rendere il proprio modello di business esistente più competitivo nel mercato attuale. Fondamentalmente, l’innovazione aziendale si concentra sull’incoraggiare le persone negli ambienti aziendali a pensare fuori dagli schemi. Per fare ciò, le aziende possono creare un team di innovazione dedicato e inserirli in uffici satellite in modo che possano lavorare a stretto contatto con le startup.

Perché la corporate innovation è fondamentale

Le aziende consolidate possono rimanere bloccate nei loro modi, contente di basarsi sul loro successo piuttosto che continuare a evolversi. Invece di sforzarsi di rimanere all’avanguardia, si concentrano sulla creazione di nuove iterazioni di prodotti esistenti. Il problema di questo approccio è che lascia le aziende vulnerabili alle interruzioni. Le startup snelle con una prospettiva moderna possono capovolgere rapidamente un settore. Nel 1960, la vita media di un’azienda nell’indice S&P 500 era di quasi 60 anni. Nel frenetico panorama digitale, l’età media delle società quotate in borsa è inferiore ai 20 anni.

Dal 2000, un notevole 52% delle aziende Fortune 500 è fallita, è stata acquisita o ha cessato di esistere del tutto. Anche le più grandi aziende non sono immuni dalla minaccia dell’interruzione digitale, come si è visto quando Uber e AirBnB hanno trasformato irrevocabilmente rispettivamente il settore dei taxi e quello alberghiero.

Affinché le aziende rimangano competitive, devono adottare una cultura che abbracci le nuove tecnologie e cercare attivamente modi per migliorare il proprio modello di business. Con questo atteggiamento proattivo nei confronti dell’innovazione aziendale, le aziende possono rimanere agili di fronte alla crescente concorrenza. Le aziende possono persino identificare nuove opportunità prima che qualsiasi startup abbia la possibilità di affermarsi nel mercato.

Tutti i modi per iniziare una corporate innovation

L’innovazione aziendale comprende diversi principi chiave, tra cui la risoluzione dei problemi, la leadership, la gestione delle persone e l’imprenditorialità. Con la giusta strategia in atto, le imprese possono riunire questi aspetti per creare nuovi prodotti internamente, formare partnership strategiche attraverso programmi di innovazione aziendale o effettuare investimenti mirati in startup promettenti. Esploriamo sette modi in cui puoi iniziare con l’innovazione aziendale in modo più approfondito.

Creare un programma di accelerazione

Molti aspiranti imprenditori esitano a fare il grande passo, anche se hanno grandi idee. Quando un’azienda supporta la creatività della forza lavoro, offre una piattaforma per la crescita di nuove iniziative, offrendo alle persone l’accesso alle risorse, alle competenze e alle connessioni industriali necessarie per sviluppare una prova di concetto. Un’azienda può utilizzare un programma di accelerazione per andare oltre un investimento iniziale svolgendo un ruolo di consulenza o co-sviluppatore.

Creare un laboratorio di innovazione aziendale

Un ostacolo comune all’innovazione aziendale è che le imprese non dispongono dell’infrastruttura cruciale per supportare nuove iniziative. Anche se qualcuno nel team di vendita o marketing ha una proposta valida, potrebbe non adattarsi ai tempi e agli obiettivi trimestrali attuali. Senza personale o budget designati, molte idee vengono abbattute prima di decollare. Le aziende possono contrastare questo problema sviluppando un team o un ufficio dedicato con l’unico scopo di sviluppare nuove entusiasmanti idee.

Promuovere l’open innovation

Se il talento non è già in casa, puoi portare le persone nella tua azienda. Un acceleratore ospitato o un incubatore aziendale è un evento in cui una grande azienda invita le startup a venire a lavorare nelle loro sedi fisiche, offrendo loro finanziamenti, supporto e tecnologia. Collaborando con talenti emergenti, i leader aziendali hanno la possibilità di conoscere le tecnologie emergenti direttamente dalle startup. Questa configurazione aiuta le aziende ad accelerare i cicli di innovazione, il che porta a guadagni in produttività e prestazioni. I vantaggi non si fermano qui, poiché molte partnership startup-aziendali producono nuovi prodotti e spesso si traducono in partnership o acquisizioni go-to-market.

Sviluppa un programma per imprenditori

I programmi per imprenditori sono simili agli acceleratori in quanto le aziende offrono ai propri dipendenti la piattaforma e il supporto per lavorare sulle innovazioni. Queste iniziative potrebbero portare a nuovi prodotti per l’azienda stessa o potrebbero fungere da trampolino di lancio per i nuovi imprenditori per lanciare una società separata.

Crea un ramo VC della tua azienda

Un altro tipo di innovazione aziendale è il venture capital (VC). Questo approccio è popolare tra molte aziende che preferiscono passare in secondo piano al lato della creazione iniziale  dell’innovazione.

Eseguire hackathon

A volte, le aziende scoprono che il miglior tipo di innovazione aziendale proviene da qualcuno che non ha nulla a che fare con l’azienda. Poiché le persone all’esterno hanno una prospettiva unica e possono rimanere obiettive, molte aziende cercano nuove idee durante gli hackathon. Questi eventi servono come sprint di ricerca e sviluppo altamente concentrati, che presentano anche preziose opportunità di networking.

Fusione con altre società

Mentre molte aziende vorrebbero essere coinvolte nell’innovazione effettiva, a volte, l’approccio più semplice è semplicemente fondere o acquisire un concorrente affermato. In questo modo, una società non solo annulla la minaccia competitiva, ma apre anche nuove strade per la crescita. Unendosi a una startup più piccola, la tua azienda può penetrare in nuovi mercati e acquisire la proprietà dei diritti di proprietà intellettuale, dei marchi e del personale dirigente chiave e dei talenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *