Perché il core team è fondamentale per una startup

Un business non è niente senza le persone che lavorano dietro le quinte. Mentre l’imprenditore può avere grandi sogni è la squadra che può realizzare gli obiettivi. Assumere le persone giuste è quindi estremamente importante per qualsiasi azienda, e ancora di più per una startup, poiché è la squadra che svolge un ruolo chiave nella comprensione e nell’esecuzione della visione del fondatore. Non si può realizzare la visione dell’azienda senza la squadra, poiché alla fine gli stessi puntano ad ottenerla dividendola in obiettivi di squadra brevi e assicurando che gli obiettivi vengano raggiunti. Viene svolto così un ruolo cruciale nel trasformare la visione in realtà. Poiché la maggior parte delle start-up deve affrontare la sfida di risorse e tempo limitati, i membri del team dovrebbero essere aperti al multitasking.

La cultura di un’organizzazione è una combinazione della personalità, delle credenze e dei valori naturali della squadra fondatrice, incluso l’imprenditore. Pertanto la cultura di ogni startup è fortemente influenzata dai valori e dalle convinzioni del core team. Assumono il ruolo di catalizzatori vitali nella propagazione dei valori che l’azienda rappresenta. È importante valutare l'”adattamento culturale” dei membri del team  prima che vengano assunti per garantire che propaghino i valori che si stanno sostenendo ed evitare conflitti o disaccordi in una fase successiva.

Completare le abilità e le competenze

La giusta composizione porterà sinergie integrando le reciproche abilità e competenze. C’è bisogno di persone in grado di comprendere e gestire efficacemente diverse sfaccettature di un’azienda e che ciò è possibile solo quando si dispone di persone con competenze diverse, ma in grado di lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi più grandi della startup. Infatti, è importante avere diversità nelle filosofie e nei talenti per impollinare e mantenere un buon equilibrio nella startup. Del resto i finanziatori puntano ad aziende che abbiano un core team in grado di gestire le condizioni del mercato e far emergere nuove opportunità e sfide.  Un solido team che ha il potenziale per adattarsi ai cambiamenti e dare l’avvio e il vantaggio sul mercato. È davvero il team che determina il destino di una startup e anche l’idea migliore fallirà in assenza di una squadra con le giuste capacità per eseguirlo.

Il core team per affrontare le battute d’arresto

Tutte le startup ad un certo punto affrontano battute d’arresto inaspettate, siano esse legate allo sviluppo del prodotto, a ritardi nei finanziamenti o a una stretta di liquidità. Questo è il momento in cui il core team viene in soccorso. Una buona squadra accompagnerà l’imprenditore durante i tempi di prova e fungerà da ancoraggio per far rimanere a galla la nave. Nessuna idea può essere più grande della squadra che la esegue, poiché senza la squadra rimarrà solo un’idea e non prenderà una forma più ampia. Pertanto, una grande squadra è davvero l’ingrediente più grande per il successo. È il pilastro su cui è costruita una startup.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *