innovazione

Come valutare il livello di innovazione in un’azienda

Nel mondo degli affari, l’innovazione è descritta come il metodo con cui un’azienda sviluppa nuovi beni, processi e/o idee con l’obiettivo di acquisire nuovi consumatori migliorando la propria esperienza. Ci sono molti modi per migliorare e differiscono a seconda del settore, ma vanno dall’aggiornamento delle procedure produttive e operative, alle strategie di gestione, alla scoperta di nuove risorse o alla reinvenzione di risorse esistenti e così via. Poiché ci sono molte opportunità di crescita grazie all’innovazione, la domanda è quante effettivamente se ne stanno sfruttando.

Se chiedi a un CEO qual è il livello del processo di innovazione della sua azienda, non otterrai una risposta semplice perché è definito da una varietà di variabili. L’esame delle analisi, delle metriche e dei report di un’azienda è un modo per determinare il livello di innovazione. L’estrazione di dati puramente legati all’innovazione può essere difficile, soprattutto se i processi di innovazione di un’azienda non sono sufficientemente maturi. Una pratica sistematica consiste nell’utilizzare sistemi di gestione dell’innovazione che, sebbene completamente integrati con altri processi, hanno una propria indipendenza dai dati. Le aziende di diversi settori utilizzano ora questo tipo di strumento e lo trovano molto utile per determinare la prontezza all’innovazione e le prestazioni.

Come misurare il livello di innovazione

Per misurare il livello di innovazione, si dovrà utilizzare la storia contabile e finanziaria come base. A questo punto inserire le misure di tutti i nuovi servizi e prodotti promossi dall’azienda o testati in passato. Inoltre, si devono includere tutti i brevetti, i marchi, le diverse versioni dei servizi e dei prodotti che l’attività ha introdotto e tutti gli articoli.
Per molte persone, questo non sembrerà molto difficile, ma non dimenticare che questa è solo una fase del processo. Ciò significa che è necessario includere alcune altre misure per valutare il livello di innovazione.

Aziende diverse necessitano di strategie diverse per la misurazione dell’innovazione, ma ci sono alcune cose che vengono utilizzate in quasi tutte le misurazioni del livello di innovazione. Per cominciare, è importante valutare la strategia di innovazione utilizzata nell’azienda e verificare se corrisponde agli obiettivi e alla visione dell’azienda attuale. Successivamente, viene valutato come il processo di innovazione è gestito da tutti i partecipanti, tutti i dipendenti.

Un’altra cosa importante che influenza il livello di innovazione è il lavoro di squadra. È necessario assicurarsi che i manager e i team designati stiano allocando le risorse umane, il tempo e altre risorse importanti per i progetti di innovazione nel modo giusto. Sarebbe utile valutare il modello di business e il suo impatto sull’innovazione. Infine, dovresti controllare il processo decisionale . Tutte le idee significative vengono analizzate correttamente o c’è un’atmosfera nell’azienda che riduce l’innovatività?

Ogni proprietario o manager di un’azienda può condurre ricerche come questa. Questa è un’attività che richiede tempo ed energia. Quando non viene svolta nel modo giusto, puoi aspettarti più danni che benefici da questo processo. Assumere un’agenzia professionale in grado di misurare il livello di innovazione nella tua azienda è una mossa intelligente che può aiutarti a completare questa procedura nel modo giusto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *